RISTORANTE: 5 motivi per NON fare foto professionali

Visto che sono stufo dei clienti che mi chiedono queste informazioni ho deciso di scrivere questo articolo per fare chiarezza una volta per tutte elencando i 5 motivi per cui NON fare foto professionali al proprio ristorante:

1: Mantenere il numero di clienti

Semplice, se vuoi che il numero di clienti che vengono nel tuo ristorante rimanga invariato o, ancora meglio, diminuisca…NON fare foto professionali! Queste infatti aumenterebbero la tua visibilità e, non è quello che vuoi!

2: Evitare di distinguersi dalla concorrenza

Per quale motivo volersi distinguere dalla concorrenza??? Molto meglio essere uno dei tanti ristoranti mediocri della città e fare battaglia al prezzo più basso! 😉 Avere foto professionali di distinguerebbe dagli altri ristoranti e, come per il punto precedente, questo non è ciò che vuoi!

3: Mai avere un aspetto accattivante e attraente

Se la cucina è buona…i clienti arriveranno a fiotte. Ti troverai presto a non saper dove far sedere tutti i coperti 😉

Ignora chi ti dice che per avere il ristorante pieno devi offrire un’esperienza unica grazie all’estetica del locale,passando dalle fotografie per arrivare ai piatti buonissimi. Queste persone lo dicono perché vogliono che anche tu, come loro, faccia delle foto professionali! Non gli credere!

Fare delle foto professionali non farebbe altro che dare ai tuoi clienti l’idea che il tuo locale sia attraente e accattivante!

Quindi, a costo di sembrare ripetitivo…NON fare le foto professionali e continua ad aspettare che, un giorno, il tuo locale sia pieno.

4: Diminuzione del valore percepito

Cosa pensi del tuo ristorante? Pensi che sia valido e piacevole? Pensi che sia meglio di alcuni dei tuoi concorrenti? pensi che la cucina sia ottima? Pensi che sia un locale in cui le persone desiderano andare?

Quello che non devi mai fare e comunicare ai tuoi clienti tutto questo! Se lo farai, facendo foto professionali, il tuo locale verrà percepito come un posto di qualità elevata in cui le persone vogliono prenotare per essere sicuri di trovare posto.

E’ questo quello che vuoi? direi proprio di no! NON fare foto professionali!

5: MAI Guadagnare di più

Questo è l’ultimo ma fondamentale punto.

Tutti cercano di guadagnare di più ma, la realtà è che rimanere sempre economicamente sul filo del rasoio, rinunciare alle ferie ed allo svago è molto meglio! guadagnare…fa schifo!

Ed anche in questo caso ,NON fare fotografie professionali può essere d’aiuto . Farle infatti aumenterebbe il numero dei tuoi clienti e ti farebbe guadagnare di più.

Vorrai mica rischiare di aumentare il tuo business? Nessuno rischierebbe tanto!

Fidati di me e NON fare fotografie professionali 😉 starai molto meglio!

Ecco come REGALARE i clienti alla concorrenza…

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Hai mai pensato a quanti clienti potresti aver regalato alla concorrenza a causa di una comunicazione poco efficace?

Riflettiamoci insieme….

Cosa fai quando scegli una pizzeria o un ristorante per cenare con 4 amici?
Accedi alla rete, cerchi il locale nella zona intorno a te e….ti lasci ispirare.
Immagina di trovarti davanti un elenco in cui compaiono 2 locali A e B

Inizierai sicuramente cliccando su quello che ti sembrano più appetibile ed interessante e lo farai osservando quello che è la prima cosa su cui l’occhio cade!  LE FOTO!

Ad oggi l’immagine è IL MIGLIORE mezzo di comunicazione in assoluto. E’ il più rapido ed efficace. Le persone leggono poco ma osservano molto, inizi a comprendere?

Ebbene, supponiamo che A e B siano 2 locali simili, con pari caratteristiche e pari livello di prezzo e qualità.
Si presentano però in questo modo:

Ristorante A

Ristorante B

 

SU QUALE CLICCHI?

Sul ristorante B vero?  Giusto! lo avrei fatto anche io!
Il proprietario del ristorante A ha appena REGALATO ben 4 clienti (4 amici che volevano cenare insieme)

Ha regalato 4 clienti al suo concorrente perché non ha capito che investire nell’immagine oggi è uno dei passi più importanti per avere successo!

Oggi vende ciò che è cool, bello e attraente!
Se hai un’attività o un locale, fatti un favore, fermati un secondo a pensare “Come presento la mia attività o locale al pubblico? sono interessante e attraente? Sto realmente valorizzando con le immagini le potenzialità della mia attività?”
Se la risposta è NO….ti do una buona notizia, sei ancora in tempo per investire e recuperare terreno 😉

Se la risposta è SI…ti una notizia cattiva ed una buona 🙂

La buona è che stai facendo la cosa giusta 🙂 bravo!
Quella cattiva è che chi ha risposto NO ora si sta muovendo per investire sulla sua immagine, avrai dei concorrenti più agguerriti e quindi…non mollare! continua ad investire per mantenere il vantaggio.

Spero che questo articolo ti sia stato utile o almeno ti abbia fatto pensare sulle reali potenzialità che ha oggi nel mercato una bella fotografia della tua attività 🙂

alla prossima 😉

Ciao!

Vuoi vendere meglio il tuo immobile? ecco come!

o tantissime pubblicità di tantissimi prodotti; ci sono quelle che ricordiamo e quelle che invece passano inosservate e presto dimenticate.

E anche Dolce & Gabbana, come propongono i loro prodotti?

La risposta è molto semplice: propongono i prodotto in modo che i potenziali acquirenti si innamorino all’istante! Il prodotto appare perfetto, bellissimo, attraente, tanto da far pensare al cliente..”LO VOGLIO!”

In queste foto il prodotto rispecchia esattamente lo stereotipo che il pubblico ha di quel prodotto e questo lo rende incredibilmente appetibile.

Ora ti chiedo di immaginare una romantica cena a lume di candela…

 

Fatto?

Hai immaginato questo?

O forse ha immaginato qualcosa di più simile a questo?

Questo è il potere delle immagini, la mente apprezza ciò che riconosce.

Oggi vende ciò che piace e colpisce subito, alcune aziende lo hanno capito ed il mercato sta cambiando ma, ho una buona notizia per te:

lo stesso sistema può essere applicato nell’ambito della vendita immobiliare per aumentare le vendite ed i contatti in modo incredibile!

Osserva, puoi proporre il tuo immobile così:

o così:

Per quale dei due dedicheresti del tempo per andare a vederlo?

Quale dei due dà più la sensazione di “Casa tua”?

 

questa?

o questa?

Se il tuo immobile viene presentato in modo attraente, non c’è crisi che tenga…le persone verranno a vedere i tuoi immobili e non quelli della concorrenza 😉
Se vuoi avere maggiori dettagli e statistiche dimostrate sull’impatto di una immagine professionale, contattami a info@designphotography.it

Immobiliare: aumenta le tue provvigioni e impara a vendere velocemente!

Molto spesso sento agenti immobiliari lamentarsi per l’entità delle provvigioni che spesso, non sono alte come si vorrebbe. La situazione complessa del mercato immobiliare di oggi fa si che i tempi di vendita si allunghino infatti, secondo una statistica di Banca Italia il tempo di vendita medio per un immobile di fascia media è di 9,5 mesi!
Riassumendo: si vorrebbero più provvigioni e in meno tempo!
Il problema è che in pochissimi stanno muovendosi nella direzione giusta per ottenere questo risultato.

Oggi è fondamentale farsi conoscere e farsi vedere, far in modo che quell’immobile preso in carico venga visto dalla maggior quantità possibile di persone e aumentare quindi le probabilità di venderlo ma….ti svelo un “segreto”:  C’è tanta tanta concorrenza! ed è una concorrenza agguerrita! lo sapevi vero?

Facciamo un esempio:

Prendi l’incarico per un immobile posto  in una delle principali vie della tua città.
Stilerai la descrizione e pubblicherai un annuncio sul tuo mls (se ne hai uno) ma anche sui principali portali utilizzati dai tuoi clienti come casa.it e immobiliare.it (per citarne alcuni ma ce ne sono moltri altri).

Ora che hai pubblicato l’annuncio tieni la mano sul telefono e aspetti che qualche cliente ti contatti per vederlo e farti una vantaggiosa offerta giusto?

Ecco, qui incontriamo un problema non piccolo:
vai su uno di questi portali, fai una ricerca per un immobile nella stessa zona o via di quello di cui hai preso l’incarico. Quanti altri immobili simili ci sono? DECINE!!  e il tuo che proponi ad un prezzo di mercato, cosa ha di diverso rispetto agli altri?  quasi sicuramente…NULLA! o almeno non al primo sguardo.

Ognuno avrà i suoi pregi e difetti ma puoi ben capire che, dallo schermo di un PC sono tutti uguali agli occhi di un cliente che la sera sul divano cerca la nuova casa da comprare.

Le persone oggi hanno POCO tempo e ci sono TANTI immobili: come scelgono i pochi da andare a vedere nel poco tempo a disposizione?

Vanno a vedere quelli di cui si sono INNAMORATI al primo sguardo!!
E se ne innamorano guardando le immagini! in una media di 5 secondi decidono se l’immobile è degno di essere visto o meno. Non hai altre chance! Se non piace, passano al successivo.

Se del tuo bellissimo immobile hai realizzato delle buie, smorte e tristi fotografie in cui la dimensione delle stanze non si percepisce minimamente, tutte le stanze appaiono buie, disordinate e prive di colore beh…capisci da solo che questo è un bel problema giusto?

Bisognerebbe enfatizzare le qualità dell’immobile rendendolo luminoso, colorato e attraente per la maggior parte possibile di clienti!

Guarda quanto può fare la differenza un’immagine ben realizzata:

Il tempo medio di vendita si abbassa da 9,5 mesi a soli 3,2 mesi! quindi otterresti una vendita più rapida e provvigioni più frequenti.

Anche il margine di trattativa trae beneficio dalle immagini di qualità scendendo dal 16,5% di media (banca italia) al 7,23%!!
Queste statistiche sono state ricavate dai risultati degli agenti immobiliari che lavorano con noi, sono quindi risultati concreti!

Questo è quello che le immagini professionali possono fare, vendite veloci ed efficaci.

Ecco un altro esempio:

PRIMA

DOPO

Quale compreresti?

 

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